brand protection: come tutelare i diritti online

Nell’era digitale, il marchio di un’azienda è molto più di un semplice logo o un nome riconoscibile: è un simbolo di fiducia, qualità e reputazione. Con gli e-commerce e la crescita delle piattaforme digitali, le minacce all’identità aziendale non sono mai state così numerose. La brand protection è diventata una componente critica della strategia aziendale, essenziale per salvaguardare il valore del marchio contro contraffazioni, frodi, violazioni dei diritti di proprietà intellettuale e altri rischi che possono erodere la fiducia dei consumatori e compromettere la tua posizione sul mercato.

Proteggiamo la tua azienda online attraverso la brand protection per individuare e gestire tutti i fattori di rischio digitali.

perché è Importante la Brand Protection?

La brand protection è fondamentale per prevenire danni alla reputazione del tuo business. Una gestione efficace della reputazione online ti permette di:

✦ avere una buona immagine pubblica

Le recensioni negative e i commenti indesiderati possono influenzare negativamente la percezione del pubblico.

✦ preservare i tuoi asset digitali

Evitare che informazioni sensibili o negative vengano diffuse in rete, e se fossero già online, deindicizzarle.

✦ garantire la conformità normativa

Assicurarsi che tutte le attività online siano conformi alle normative vigenti.

✦ garantire i tuoi diritti

Uno degli aspetti più critici della brand protection è la tutela dei diritti legali associati al tuo marchio.

il diritto all’oblio

Il diritto all’oblio è tra gli aspetti più importanti della brand protection. l diritto all’oblio è il diritto di un individuo di richiedere la rimozione di informazioni dai risultati dei motori di ricerca, quando tali dati sono ritenuti non più rilevanti, inadeguati o eccessivi. L’obiettivo è non rendere più visibili le notizie negative quando un utente cerca il nome di una persona o di una azienda.

Tuttavia, per ottenere la deindicizzazione, è necessario seguire le procedure appropriate, solitamente richiedendo ad una agenzia specializzata in reputazione online come Noima e, se necessario, ricorrendo alle autorità garanti per la protezione dei dati personali.

Se non fosse possibile deindicizzare i link lesivi, possono essere implementate alcune attività di marketing mirate con l’obiettivo di far retrocedere i risultati negativi nelle ricerche sui motori di ricerca (SERP), sui social, o sui forum.

come dovresti proteggerti

Per proteggere efficacemente il tuo brand, è essenziale avvalersi di una serie di software e competenze che ti permettono di poter rilevare e gestire tempestivamente tutti i casi di informazioni lesive che vengono diffuse nel web. Tra le attività chiave per la brand protection:

✦ web monitoring

Non trascurare mai il monitoraggio. Noima utilizza un software avanzato per il monitoraggio e rileva menzioni su oltre 2 milioni di fonti (tra cui social, blog, forum) per poterle gestire nel modo più veloce possibile.

Abbiamo già parlato di web monitoring qui.

✦ rimozione URL

Non sottovalutare mai una minaccia: una menzione negativa può comparire in prima pagina dopo anni. Deindicizzare e/o rimuovere i contenuti dannosi è fondamentale per la reputazione personale e aziendale.

✦ assistenza tecnica e legale

Non affrontare i problemi con leggerezza. Per molte cose servono esperienza e competenza, anche se sembrano essersi risolte. Noima ha seguito casi di successo, inclusa la riassegnazione di domini lesivi.

✦ report e alerting

Non lasciare mai nulla al caso, specialmente quando si parla dei tuoi diritti. È fondamentale stimare il livello di criticità per elaborare un piano d’intervento efficace che non peggiori la situazione.

la blockchain per la brand protection

Una delle tecnologie emergenti che sta rivoluzionando la brand protection è la blockchain. Noima utilizza la blockchain per registrare con data e ora certa qualsiasi informazione. Che sia un link lesivo, un documento, un logo o un’opera d’arte, le informazioni vengono registrate in un archivio digitale immutabile, condiviso e sicuro che garantisce i dati e la loro verificabilità.

Certo.legal è la nostra piattaforma che fa tutto questo per te, proteggendoti da plagi, contraffazioni, cyberbullismo e diffamazione.

non trascurare la brand protection

Noima non è solo un’agenzia di reputazione online, ma un partner completo che integra competenze di marketing e legali per offrire un servizio a 360 gradi. La combinazione di esperienza e innovazione permette a Noima di affrontare qualsiasi sfida legata alla protezione del brand con soluzioni su misura.

Inizia ora.

Come l'ultimo pezzo di un puzzle, la brand protection è ciò che ti serve per diventare la preferenza dei consumatori.

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