web monitoring: cos’è e perché è importante

Il web monitoring è essenziale per garantire una gestione sicura e completa della presenza online. Questo processo permette di monitorare continuamente il sito web, rilevando eventuali anomalie o attività sospette. Grazie al web monitoring, le aziende possono prevenire potenziali minacce, garantendo così la sicurezza dei dati, la continuità del servizio e la solidità della reputazione online.

cos’è il web monitoring

Il web monitoring è un’attività che consiste nel tenere sotto controllo ciò che accade online. Significa rilevare e analizzare le conversazioni sui social media e monitorare le menzioni sul web di un marchio. In pratica, si tratta di raccogliere tutte le menzioni online e trarre informazioni utili per prendere decisioni migliori, proteggere la reputazione online e rispondere rapidamente a problemi o opportunità.

basta una ricerca manuale?

Una ricerca manuale non ti permette di vedere tutto, specialmente per l’alto volume dei risultati. Inoltre, potrebbe essere necessario visualizzare ogni singolo contenuto per valutarne la positività o la negatività. Attraverso software avanzati è possibile individuare qualsiasi menzione sul web istantaneamente, dai social media ai blog, fino ai forum, scoprendo quante persone possono visualizzare quel contenuto. Una notizia negativa può rimanere online e passare indisturbata per anni prima di raggiungere la prima pagina dei motori di ricerca.

Trascurare questa attività può causare gravi problemi economici.

Il web monitoring manuale? Meglio di no.

perché è importante?

Gli utenti, che sono prima di tutto potenziali clienti o collaboratori, prendono decisioni in base ai primi contenuti, positivi o negativi, rintracciabili sui motori di ricerca. I contenuti più condivisi sono quelli più virali e più influenti.

I contenuti digitali permangono a lungo sul web lasciando una traccia sui motori di ricerca. Con il web monitoring è possibile individuarli, valutarli e gestirli per non compromettere la performance economica e l’immagine di un brand.

Rappresentazione del web monitoring con una ricerca sui motori di ricerca.

tutto inizia dal web monitoring

Le attività strategiche che si basano su un efficiente web monitoring permettono una profonda analisi sui trend nascosti e del posizionamento del brand rispetto ai competitor:

✦ misurazione della reputazione

Analisi e monitoraggio della presenza digitale del brand, dell’azienda o dei prodotti/servizi sul web e sui canali social.

✦ analisi dei competitor

Web monitoring e analisi della presenza digitale delle aziende concorrenti sul web e delle loro attività sui canali social.

✦ mapping delle fonti

Ricerca e analisi degli influencer e delle fonti per ogni specifico settore (blog, forum, quotidiani online, portali d’informazione, siti aggregatori).

✦ alert

Programmazione di alert in tempo reale sul monitoraggio di specifiche keyword rintracciabili nei contenuti online.

✦ analisi dei contenuti web

Monitoraggio e analisi delle opinioni e recensioni online degli utenti sul brand/company/prodotti.

✦ analisi dei social media

Web monitoring e analisi dei dati e delle attività dei canali social aziendali e dei competitor.

✦ reporting e integrazione dei dati

Raccolta dati e creazione di report strategici personalizzati e multimediali.

✦ rilevazione rischi online

Individuazione delle minacce online e misurazione del livello di minaccia.

inizia a gestire e proteggere la tua presenza online

Noima analizza in real time oltre 2 milioni di fonti, tra cui blog, social media, forum e portali di news. Ogni menzione del tuo brand viene rilevata tempestivamente e analizzata per valutarne il rischio, e creare un’eventuale strategia di rimozione.

Il web monitoring è il pezzo mancante per la tua strategia data-driven.

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